Jump Out of Bed Sleepy Head



Il cartone di oggi appartiene alla categoria di Pierre the Painter e Topi costruttori, nel senso che ha una sigla molto lunga e dettagliata (più di un minuto di durata) e mentre la guardi ti viene il dubbio che sia già iniziato l'episodio e tu non te ne eri accorto.

Questa sigla ci proietta all'interno di un castello medievale e precisamente dentro una stretta e alta torre dove stanno ronfando beati Tic e Toc, i giullari di corte. Un raggio di sole sveglia i due giullari facendo loro capire che è ora di mettersi all'opera. I due personaggetti, oltre a essere degli intrattenitori, hanno anche il ruolo di svegliatori di corte. Si armano dunque di megafoni e iniziano a gridare dall'alto della torre: "O-E-OOOO!", per ben due volte.

Ma il loro richiamo non ha effetto alcuno, poiché tutti continuano a ronfare beati, dalle guardie al portone (c'è da fidarsi proprio di guardie del genere), all'ultima padella in fondo a sinistra in cucina. Sembra di vedere il castello della Bella Addormentata.

Tic e Toc allora decidono di passare al metodo diretto: scendono velocemente dal loro torrione ed entrano direttamente nel castello, pronti a svegliare di persona chiunque incontreranno.

Ma appena entrati si trovano davanti una porta chiusa nonché sigillata. Tentano dapprima di aprirla con la bruta forza, ma niente da fare. Tic e Toc osservano bene la scena e si accorgono che per aprire la porta bisogna risolvere un enigma.

L'enigma è diverso a seconda del tipo di porta e a volte richiama quello che c'è dietro la porta stessa. Tic e Toc devono ad esempio dipingere una figura con i giusti colori, o inserire degli oggetti di forma diversa dentro le rispettive cavità, oppure abbinare carte uguali, o scegliere tra tre oggetti quello dalla forma giusta, o anche disporre alcuni bastoncini in modo da formare una figura precisa.

Ogni tanto hanno addirittura a che fare con una specie di slot machine, di quelle vecchio modello, con la leva. Mica come quelle di oggi che hanno i bottoni e non richiedono nemmeno lo sforzo di braccio. E mi chiedo se non sarebbe il caso di reintrodurre nei bar quelle vecchie slot, chissà che la scomodità del gioco non disincentivi un po' i giocatori. O ancora meglio, collegare le slot a un tapis roulant sempre in movimento: se vuoi giocare, devi correre. Chissà, forse in molti giocherebbero di meno. O perlomeno sarebbero più in forma. E che sia chiaro, con questa mia ironia non intendo minimizzare il grave problema della ludopatia, anzi.

Ma torniamo a Tic e Toc che, azionando la leva della slot machine, riescono a comporre una figura che permetterà loro di aprire la porta e di entrare finalmente in un ambiente pieno di gente, animali e oggetti dormienti. Questo ambiente potrebbe essere una cucina, una stalla, la bottega di un falegname, lo studio di un pittore oppure perfino un giardino.

Come aprire una porta in quattro facili passaggi

Tic e Toc iniziano la loro opera di "destazione" e con vari metodi strappano dalle braccia di Morfeo tutti i personaggi che ci sono: fanno i loro tipici richiami O-E-OOO, oppure danno leggere scrollatine o semplicemente passano vicino ai dormienti. A volte si limitano a dare l'avvio a una specie di reazione a catena, tipo nella scena degli animali da fattoria dove i giullari svegliano il gatto, che sveglia il cane, che sveglia le pecore, che svegliano i conigli, che svegliano i piccioni, che svegliano la mucca che al mercato mio padre comprò.

Anche gli oggetti inanimati vengono destati dal loro sonno. Se Tic e Toc si trovano in cucina, oltre al cuoco verranno risvegliate anche tutte le padelle e le pignatte, le tazze e le tazzine, i piatti e i piattini e pure qualche ortaggio che se ne stava tranquillo a russare dentro una pentola.

Se i due giullari vanno nello studio del pittore, si può star sicuri che non se ne andranno prima di aver svegliato tutti i colori, tutti i pennelli dai più grandi ai più minuscoli, la tavolozza, i cavalletti, le tele, senza dimenticare il pittore stesso che tutto giulivo si appresterà subito a dipingere una nuova opera.

In ogni puntata, Tic e Toc visitano e operano in due location distinte e ho comunque notato che ci sono più varianti della stessa ambientazione e infatti si vede che cambiano le modalità e l'ordine con cui i personaggi si svegliano.

Come ultima tappa della loro routine sveglifera, Tic e Toc entrano nientepopodimeno che nella stanza dove dormono il re e la regina, ciascuno con il proprio orso peluche! I monarchi sono i più duri da svegliare e preferirebbero continuare a stare nel lettone, invece di andare a regnare. Per loro c'è tutto un sistema meccanizzato di sveglia e vestizione che viene azionato da Tic mediante una leva.

I due regnanti dormienti spariscono giù per una botola e passano attraverso un macchinario che li pettina, lava loro i denti, li veste e infine li lancia direttamente sul trono dove finalmente decidono di svegliarsi in modo da poter ricevere le acclamazioni di tutti i regnicoli.

Tic e Toc timidamente emergono dalla folla ricevendo grandi ovazioni: in fondo, se non fosse stato per loro, tutti quanti starebbero ancora dormendo e non potrebbero quindi scatenarsi in un gioioso ballo sfrenato. La musica dai richiami barocchi/rinascimentali che si è sentita fino a questo momento assume un ritmo più pop-dance (e questa è una citazione per chi ha visto i primissimi X Factor) in modo che tutti possano scatenarsi allegramente: le guardie fanno delle movenze che ricordano Tony Manero, mentre i regnanti si lanciano in un tango con tanto di casquè.

E in questo clima allegro e danzereccio, Tic e Toc, insieme agli amici del reame, ci salutano e si preparano per nuovi mirabolanti risvegli.

Ritengo che questo cartone sia principalmente adatto per i bambini più piccoli: gli enigmi sono semplici e fondamentalmente non c'è una storia da seguire. L'intrattenimento consiste nell'osservare tutta una serie di ambientazioni e di buffi e simpatici personaggi che si muovono in maniera divertente. Il disegno 2D è molto cartoonistico e spiritoso e i personaggi e gli oggetti sono rappresentati in maniera chiara e riconoscibile.

E ora posto il post perché in tutti questi giorni che lo scrivevo, ho canticchiato un po' troppe volte la musica di Tic e Toc...e ora, chi me la leva più della testa? E poi, con tutto questo scrivere di risvegli, mi è venuto sonno.

Jump Out of Bed Sleepy Head va in onda su Baby TV.

Bell'addormentato sul forno

Commenti

  1. Un cartone davvero particolare, come tutti quelli che sai scovare tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non temere...arriveranno anche i cartoni di cui dirò peste e corna! AH! AH! AH! (risata mefistofelica)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari