The River / Ocean / Flowers



Di sera, il palinsesto di Baby TV prevede tutta una serie di programmi molto tranquilli e rilassanti come: canzoncine dedicate alla notte e al sonno, immagini astratte con accompagnamento di musica classica, brevi sketch dove alcuni animaletti si dedicano ad attività notturne, oppure fanno un giro in cielo a salutare luna e stelle. C'è anche l'orchestra da camera "Concertino" che, in ambientazioni cartoonesche, suona musiche classiche famose di Mozart, Brahms, Vivaldi, Chaikovski.

Ci sono poi tre programmi, che sono quelli di cui vi voglio parlare oggi, che a mio avviso sono veramente bellissimi. Non hanno una trama, né dialoghi, né concetti di alcun tipo da apprendere.

Nel primo, intitolato The River, si vede un personaggio andare in bici o in pattini lungo la sponda di un fiume. Il personaggio non è lo stesso a ogni puntata: potrebbe essere un coniglio, o un ippopotamo, un gatto, un elefantino, un orsetto oppure una bambolina. Chiunque sia, va felice lungo il fiume, tra alberi variopinti e fiori di tutti i tipi. A un certo punto saluta un'anatra che sta seduta sulla sponda con i piedi a mollo nell'acqua, oppure un orsetto che sosta sopra una panchina all'ombra di un frondoso albero.

Nella seconda fase del programma, vediamo lo stesso personaggio a bordo di una barchetta, mentre scende lungo il fiume, beandosi della vista di molti tipi di vegetazione, salutando libellule a farfalle che volteggiano sopra il corso d'acqua.

Nel secondo programma, intitolato Ocean, vediamo uno dei personaggi descritti sopra dapprima nuotare nell'oceano in mezzo a pesci e balene e poi navigare a bordo di una conchiglia, in mezzo a una vegetazione lussureggiante tipica dell'ambiente marino, salutando ogni tanto un polipo felice che si gode le onde.

Poi, lo stesso personaggio naviga con una barchetta in mezzo alla fauna oceanica, passando accanto a un bizzarro uccello rosa munito di occhiali da sole che se ne sta comodamente seduto su una sdraio sotto l'ombrellone.

Il terzo programma si chiama Flowers, ma l'ho visto poche volte perché lo danno troppo tardi. Comunque il solito personaggio tra quelli sopra elencati va in macchina attraverso sconfinate distese di fiori di tutti i tipi e colori.

Perché voglio richiamare l'attenzione su questi tre programmi? Lo faccio perché sono veramente qualcosa di unico e ben fatto. Tutte le ambientazioni con relative vegetazioni variegate sono realizzate con stoffe - lana prevalentemente - animate poi con varie tecniche in modo da ottenere dei bellissimi effetti di sfumature, di colori, di giochi d'acqua.

Il tutto poi è accompagnato da musiche molto gradevoli e rilassanti.

Questi programmi sono realizzati dalla Sharon Animation, una azienda israeliana di cui sono andata a spulciarmi il sito. A proposito di questi programmi, hanno scritto di aver avuto delle menzioni da parte della critica proprio per l'eccellenza e l'innovatività dell'animazione. E dal loro sito vedo che hanno fatto altri programmi, anche per BabyTv, ma non li ho mai visti. Evidentemente, al momento non sono programmazione.

Ma ora vi lascio con una serie di immagini in cui potete vedere la varietà di elementi raffigurati e vi renderete conto della straordinaria inventività che hanno avuto questi creatori. Chiaramente le immagini danno un'idea solo parziale di quella che poi è la resa finale dell'animazione.

Fonte: babytv.com

Fonte: babytv.com

Fonte: babytv.com

Fonte: babytv.com

Orsetto che pedala tra fiori fluttuanti
fonte BabyTv

Particolare fiorito
fonte: BabyTV

Altroo particolare di fiori. Notate i particolari e le sfumature dell'acqua. In movimento, l'effetto è stupendo
fonte: BabyTV

Com'è bello scendere beati lungo il fiume
fonte: BabyTV

E dopo queste belle immagini, vi do appuntamento alla prossima.

Commenti

  1. Davvero programmi particolari e con un'idea di fondo originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piace molto quando vedo una simile creatività. La trovo molto ispirazionale.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari