Grandpa Joe's Magical Playground


Eccoci qua, tra verdeggianti colline francesi su cui poggiano qua e là delle graziose casette a forma di fungo. In una di queste casette, vive il nonno Joe, un gioviale vecchietto baffuto vestito con una salopette di jeans. Con il nonno Joe vivono anche il cagnolino Dustin e l'aiutante Pepper.

Un momento: perché ho scritto "colline francesi"? I nomi Joe, Dustin e Pepper non sanno molto di Francia. Dev'essere la musichetta di fisarmonica che si sente in sottofondo a farmi immaginare di essere da qualche parte nella valle della Loira.

Ma i nomi dei protagonisti sono troppo anglosassoni. Va bene che Vanessa Paradis negli anni '80 cantava "Joe le taxi", ma non mi risultano esserci canzoni francofone intitolate "Dustin le chien" o "Pepper l'assistant", quindi NON ci troviamo in Francia.

Ma andiamo avanti, visto che non è così importante sapere dove ci troviamo, e concentriamoci invece sui nostri protagonisti.

Il nonno Joe ha l'aspetto di un normale nonno, mentre il cane è un giocattolo in legno semovente con le ruote al posto delle zampe. Anche l'aiutante Pepper ha un aspetto un po' diverso rispetto al nonno: è meno umano, più stilizzato. Viene quasi da pensare che sia una specie di robot.

Il che potrebbe anche essere, dal momento che nonno Joe è una specie di inventore dai poteri straordinari. Ogni giorno, infatti, nonno Joe stupisce i suoi nipotini con degli speciali pezzi magici da lui costruiti. I nipotini di nonno Joe sono due e si chiamano Dylan e Joy. (Questi nomi rafforzano l'ipotesi che NON ci troviamo in Francia.) Dylan è un maschio e Joy una femmina, ma non mi soffermerò ora sul loro aspetto. Ci tornerò in seguito.

Ecco il simpatico e inventivo nonno Joe

All'inizio di ogni puntata, questi due nipotini arrivano a casa di nonno Joe e gli chiedono che cosa ha preparato per loro. Il nonno allora spedisce l'aiutante Pepper a prendere questi pezzi magici che si trovano in una specie di magazzino. Dustin osserva e accompagna attivamente tutta l'operazione di trasporto.

Tramite un carretto, Pepper trasporta sullo spiazzo davanti alla casa del nonno un gran quantitativo di pezzi colorati aventi varie forme e dimensioni. Ma una volta scaricati dal carretto, questi pezzi iniziano a vivere di vita propria! Saltano e si muovono in totale autonomia!

Il nonno invita i nipotini a mettere assieme questi pezzi per vedere cosa ne salterà fuori. Dylan, Joy, Pepper e Dustin spostano e avvicinano qualche pezzo, ma è evidente che il loro intervento non sarebbe necessario: i pezzi si impilano e si combinano da soli in maniera via via più complessa.

Ecco l'aiutante Pepper intento a trasportare
qualche pezzo. Notare il suo l'aspetto stilizzato

Il nonno Joe deve però dare l'illusione ai suoi nipotini di essere fondamentali e quindi coordina le operazioni chiedendo loro di prendergli questo o quel pezzo. Ogni tanto deve anche richiamarli all'ordine quando vede che Dylan e Joy si trastullano con i pezzi rallentando il processo di assemblamento.

I pezzi di solito si combinano a formare cose piuttosto grandi come elefanti, treni, giostre, castelli. Anche quando l'oggetto finale non è poi così enorme, come ad esempio una scimmia, ci pensa nonno Joe ad aggiungere qualcosa di stupefacente, come ad esempio un grande banano su cui la scimmia si potrà arrampicare.

Dopo un po' di gioco collettivo, i due nipotini si accomiatano dal nonno e si danno appuntamento alla prossima volta, per costruire un'altra magica sorpresa.

E ora torniamo a Dylan e Joy e al loro aspetto. Perché io ho un dubbio. Per quale motivo nonno Joe ha l'aspetto umano che si vede sopra, mentre invece i suoi nipotini sono così?

fonte BabyTV.com

Lo vedete che sono più simili a Pepper che non al nonno? Non è che sono due nipotini robot che il nonno ha costruito per sentirsi meno solo? Sarebbe quasi un risvolto da telefilm tipo "Il brivido dell'imprevisto" o "Ai confini della realtà".

Comunque queste sono tutte mie elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano e il cartone, anzi, l'animazione 3D è gradevole e presumo che abbia l'intento di far vedere come dei pezzi dalle forme "semplici" possano combinarsi fra loro per costruire svariate cose diverse.

Grandpa Joe's Magical Playground va in onda su BabyTV.

Il mio personaggio preferito rimane però il grazioso cagnetto Dustin che è davvero tenerissimo.

fonte babytv.com


Commenti

Post più popolari