The Post Train - (Il treno postale)


Il cartone di oggi ha per protagonista Frank, un tipo smilzo dalle gambe lunghe lunghe lunghe. Frank è un postino specializzato nel consegnare i pacchi regalo che gli animali di tutto il mondo si scambiano fra loro e per fare queste consegne si serve di un trenino da lui personalmente guidato.

Ogni puntata inizia con Frank che arriva in stazione dove incontra il baffuto Fred, un tipo tozzo con le gambe corte corte corte, che gli annuncia: "c'è un pacco da consegnare con urgenza". Il baffuto Fred non è esattamente il tipo più ordinato del mondo, a giudicare dal marasma di pacchi che si intravede nel deposito della stazione. Ma esiste una regola per cui tutti quanti riusciamo a trovare nel nostro disordine esattamente quello che cerchiamo e questo vale anche per Fred che, pur con fatica, riesce a estrarre da mucchi e mucchi di scatole il famoso pacco che dev'essere consegnato con urgenza. Certo, per farlo mette a soqquadro tutta la stazione e ribalta quel migliaio di pacchi che ci sono dentro, ma sono dettagli.

Attaccato al pacco, di solito c'è una cartolina con scritto qualcosa del tipo: "A Kenny il cammello da Zoe la zebra" (o qualche altra coppia di animali). Il macchinista Frank vorrebbe subito partire per consegnare il pacco, ma sorge un problema: "Dove vive Kenny il cammello?"

Il baffuto Fred entra in crisi e inizia a domandarsi ossessivamente:
"Dove vive Kenny il cammello?
 Dove vive Kenny il cammello?
Dove vive Kenny il cammello?"

L'indirizzo di Kenny il cammello era scritto su un biglietto che Fred ha naturalmente e irrimediabilmente perso (forse, dopotutto, la storia del disordinato che nel suo disordine trova tutto non funziona sempre). Ma il macchinista-postino Frank non si perde d'animo: pesca nel suo bagaglio personale di informazioni e si ricorda di un elemento correlato all'ambiente in cui vive Kenny il cammello (o qualsiasi altro animale destinatario del pacco).

Nel caso del cammello, Frank si ricorda che l'animale vive in un posto dove ci sono cespugli e quindi, dove si trovano i cespugli? Al parco, ovviamente! Tutto contento e giulivo, il macchinista parte con il suo trenino, mentre il baffuto Fred, dalla stazione, lo saluta con un fazzoletto svolazzante...Molto romantico.

E siamo dunque giunti al parco dove Frank, con tanto di megafono, inizia a sbraitare "KENNY IL CAMMELLOOO! KENNY IL CAMMELLOOO!" Ovviamente Kenny non vive tra i cespugli del parco, in mezzo agli scivoli e agli animali a molla, per cui Frank rimane un po' deluso quando spunta fuori un gatto (anzi, la "signora gatta") che gli dice: "Sei un po' confuso! Kenny non vive qui!"

Frank inizia già a rattristarsi, ma la signora gatta, a sorpresa, estrae dalla borsa una foto che ritrae un saltellante Kenny in un vasto spazio aperto. Tra l'altro, guardando la foto, scopriamo che Kenny sarebbe in realtà un dromedario, ma vabbè, non sottilizziamo troppo. L'importante è che ora abbiamo un secondo indizio sull'ambiente in cui vive Kenny: un grande spazio aperto! Frank ora non pensa più ai cespugli (anche se dovrebbe), ma si concentra sui luoghi caratterizzati da ampi spazi aperti e il primo che gli viene in mente è...il Polo Sud! La signora gatta si guarda bene dal contraddirlo e anche lei lo saluta col fazzoletto mentre Frank, tutto contento, se ne va al Polo.

Una volta giunto tra i ghiacci, solita storia: Frank estrae il megafono e inizia a chiamare a squarciagola, ma naturalmente chi spunta fuori? Un pinguino, per la precisione Paul, il pinguino (tutti i nomi degli animali iniziano con la stessa lettera con cui inizia la specie a cui appartengono, per cui si ha Kelly la koala, Fanny il fenicottero ecc. Siccome il cartone in originale è in inglese, per alcuni animali in italiano si perde l'allitterazione, ad esempio Fiona la rana o Billy il pipistrello).

Ma torniamo al nostro pinguino, Paul il pinguino, che estrae un'altra fotografia che mostra Kenny il cammello sotto un brillante sole giallo. Il pinguino, oltre a rimarcare la confusione del povero Frank, gli tira una frecciatina dicendo: "Tutti sanno che ai cammelli piace stare al caldo!".

Frank non si fa scalfire nella sua autostima e inizia a mettere insieme gli indizi e si chiede: "In quale posto ci sono i cespugli, grandi spazi aperti e caldo?"

Parte un incalzare di:

CESPUGLI! SPAZI APERTI! CALDO!
CESPUGLI! SPAZI APERTI! CALDO!
CESPUGLI! SPAZI APERTI! CALDO!

e via avanti ad libitum fino a quando a Frank si accende la lampadina e capisce tutto: Kenny il cammello vive nel deserto! E via, a tutta birra in direzione deserto, con Frank che ha anche il coraggio di cantare che lui va veloce e non arriva mai in ritardo. Non so che concetto abbia del "ritardo", visto che ogni volta gira mezzo mondo per arrivare a destinazione (e non prende la strada più corta).

Comunque, siamo finalmente arrivati nel deserto (le rotaie di Frank arrivano ovunque, sulla spiaggia, dentro una fattoria, in una palude...). Finalmente il nostro Kenny spunta fuori e può ricevere questo benedetto pacco che è stato infine consegnato, anche se non proprio con urgenza. Vabbè, ci abbiamo provato.

Ma cosa c'è dentro il pacco? Presto detto: un paio di occhiali a specchio, per proteggersi dal sole del deserto! E non è finita qui. In maniera del tutto inaspettata, giunge Fred a bordo di un carrello ferroviario, di quelli che si manda avanti alzando e abbassando una leva. Tutti sono sorpresi ma Fred dice: "Non puoi vedere come stai con gli occhiali se non hai uno specchio!" Infatti, alla fine, Fred porta sempre un oggetto che si collega al contenuto del pacco e questo ci fa sorgere una domanda: ma come fa Fred a sapere cosa c'è dentro i pacchi? Sarà mica un po' ficcanaso il nostro omino? Apre i pacchi di nascosto per vedere cosa si regalano gli animali? Avrà un apparecchio a raggi X nascosto dietro ai mucchi di pacchi? Non lo sapremo mai.

Questo cartone è molto gradevole e istruttivo. Come si è capito, vengono presentati parecchi animali e date informazioni sulle loro abitudini e sugli ambienti in cui vivono. I concetti vengono ripetuti più volte in modo che i piccoli spettatori riescano ad afferrarli più facilmente.

L'unica cosa un po' bizzarra sono alcuni dei regali che gli animali ricevono. In alcuni casi, possono avere un loro senso, tipo l'elefante che riceve uno spazzolino da denti o il canguro a cui viene regalato un tappeto elastico.
Altre volte invece, i regali sono assurdi, ad esempio l'alpaca riceve...un maglione di lana! Ma ha già il vello lanoso..
Oppure il pipistrello che riceve una torcia per illuminare la sua caverna! Ma da quando in qua i pipistrelli hanno bisogno di luce?
E che dire del polipo che riceve come regalo dei guanti?? Cosa se ne fa dei guanti nel mare??

The Post Train va in onda su BabyTV.

Frank, Fred e il cammello felice!












Commenti

Post più popolari