Kenny and Goorie Meet Friends


Kenny e Goorie sono...
...cammelli?
No!

Kenny e Goorie sono...
...gatti?
Giammai!

Kenny e Goorie sono...
...paguri?
Quasi!

Bravi! Avete indovinato: Kenny e Goorie sono canguri! E questi due canguri vivono in una specie di albero marsupiale, cioè un albero che ha delle tasche cucite sul tronco.

Nonostante Kenny e Goorie amino molto giocare a nascondino tra una tasca e l'altra, essi adorano anche fare ciò che più si confà a un canguro: saltare! E infatti, a ogni inizio puntata, K&G zompano fuori dalle tasche dell'albero e vanno balzellon balzelloni in cerca di nuove avventure.

Ah, com'è bello saltellare sulla morbida erbetta al ritmo di una allegra musichetta!

D'un tratto Kenny e Goorie si imbattono in un animale, un animale davvero molto triste. E infatti anche la musica, da allegra che era, diventa molto molto malinconica. L'animale è davvero depresso perché ha un problema da risolvere e non sa proprio come fare.

Di puntata in puntata assistiamo a una grande varietà di problemi animaleschi che ci vengono descritti da una voce narrante: un orso affamato che non riesce a raggiungere le mele sull'albero (vi do una notizia: gli orsi, nella realtà, si arrampicano), un gatto così stanco da non riuscire più a giocare, uno scoiattolo sospiroso che non sa come trasportare nella sua tana quintali di ghiande, un gufo letterato pieno di libri che non sa dove mettere, porcelli innamorati separati da un fiume, un cane spaventato dall'arrivo imminente della pioggia, una rana giocherellona che non può più giocherellare perché ha buttato la palla sull'albero, un topo che festeggia il compleanno ma si è dimenticato di portare la torta, una tartaruga che dal suo orologio da zampa capisce di essere in ritardo per un appuntamento, e così via.

Una giraffa triste che vorrebbe tanto fare canestro

Insomma, tutti questi animali sono depressi, tristi, preoccupati e anche Kenny e Goorie per un attimo si fanno prendere dallo sconforto. Ma la cosa dura solo un secondo perché i due cangurini iniziano a confabulare tra loro e sghignazzare con aria cospiratoria (K&G sghignazzano piuttosto di frequente, devo dire), dopodiché tranquillizzano lo sfortunato animale (e anche noi spettatori) facendo capire che loro hanno la soluzione al problema. Loro sono in grado di aiutare! Evvai. La musichetta è di nuovo tornata allegra.

I due canguri si dispongono uno di fronte all'altro, quindi Goorie inizia a ravanare nel marsupio della sua salopette e vi dico subito che i marsupi dei nostri due amici sono l'equivalente del gonnellino di Eta Beta: dentro ci si trova di tutto. Infatti Goorie tira fuori un oggetto che dovrebbe servire ad aiutare l'animale di turno. La voce narrante però è perplessa e non capisce come l'oggetto possa essere di aiuto.

Ma ora è il turno di Kenny che, dopo aver sghignazzato, inizia pure lui a ravanare nel suo marsupio. Anche lui estrae un oggetto che dovrebbe combinarsi in qualche modo con quello estratto da Goorie. Ma la voce narrante ancora non riesce a capire che cosa vogliono costruire i due canguri.

Anche l'animale depresso inizia a essere impaziente. Non capisce cosa stiano tramando i due marsupiali e inoltre è stufo di vederli sghignazzare mentre lui si attapira sempre più, visto poi che quando lo inquadrano la musica torna a essere di nuovo molto molto malinconica. La tartaruga è quella più preoccupata e guardando l'orologio incalza i due cangurini! Già era in ritardo prima, figuriamoci ora che deve attendere che Kenny e Goorie costruiscano un oggetto misterioso!

E finalmente Goorie svela l'arcano: dal suo marsupio estrae l'ultimo pezzo che va a combinarsi insieme agli altri due formando un oggetto in grado di risolvere i problemi esistenziali del povero animale in crisi.

Quindi l'orso avrà la sua scala per salire sull'albero, il gatto si accoccolerà in un comodo cestino, lo scoiattolo verrà dotato di un carretto per trasportare tutte le sue ghiande, al gufo verrà montata una libreria dal design svedese, i porcelli dal cuore tenero potranno ricongiungersi grazie a un ponte, il cane potrà rintanarsi in una cuccia, la rana potrà raggiungere grandi altezze grazie a un tappeto elastico e il topo avrà la sua tanto agognata torta multistrato. Ma non dimentichiamo la tartaruga la cui preoccupazione viene premiata con una bella bici che le consentirà di arrivare all'appuntamento giusto in tempo, se non in anticipo!

La giraffa ora è felice ed è in modalità Magic Johnson

La musica adesso è molto allegra e Kenny e Goorie si lanciano nel loro tipico balletto del successo. Balletto che confesso di aver fatto più volte al termine di qualche impresa soddisfacente.

E così, dopo aver compiuto una missione e reso felice un animaletto triste, i due cangurini possono zompare verso il loro albero a tasche plurime, in attesa della prossima avventura.

Esiste anche un'altra versione del cartone, intitolata soltanto Kenny e Goorie. È una sorta di "versione base" dove i due canguri non vivono in un albero ma in una grande tasca posta presumibilmente su una collina. Usciti dalla tasca, Kenny e Goorie vanno in un ambiente neutro dove non incontrano animali ma semplicemente estraggono degli oggetti in modo che la voce narrante e lo spettatore possano indovinare quale sarà l'oggetto finale.

Kenny e Goorie Meet Friends (e la versione "base") sono adatti anche ai più piccoli in quanto hanno un ritmo piuttosto lento in modo da permettere agli spettatori di guardare bene i personaggi e vedere cosa sta succedendo. I due protagonisti e gli animaletti da loro incontrati sono molto teneri e le loro emozioni sono ben espresse.

I bambini possono cercare di indovinare quale oggetto stanno costruendo i due cangurini e poi viene mostrato loro l'utilizzo di tale oggetto.

Kenny e Goorie Meet Friends va in onda su BabyTV.

E ora, siccome ho portato a termine il post, vi saluto facendo il balletto del canguro!




Commenti

Posta un commento

Post più popolari